domenica 02 ottobre 2022domenica 02 ottobre 2022

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata

Comunicati stampa

Ordine dei giornalisti e Associazione della stampa Basilicata
23 luglio 2022 / OdG Basilicata e Assostampa Basilicata

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata e l’Associazione della Stampa di Basilicata esprimono un giudizio fortemente positivo sull’approvazione, da parte del Consiglio regionale, della legge sull’editoria. Più e oltre che essere un obiettivo politico raggiunto, essa costituisce il riempimento di un lungo vuoto in un settore così importante per la vita della regione.

Ordine dei giornalisti e Associazione della stampa Basilicata
16 febbraio 2022 / OdG Basilicata e Assostampa Basilicata

L'intervento dell'Ordine dei giornalisti e dell'Associazione della Stampa di Basilicata in merito alla "vicenda Ruoti" e al coinvolgimento dei giornalisti lucani.

Ordine dei giornalisti e Associazione della stampa Basilicata
14 gennaio 2022 / OdG Basilicata e Assostampa Basilicata

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata e l’Associazione della Stampa di Basilicata condannano senza esitazione l’operato di Acquedotto Lucano che durante l’assemblea dei soci non ha garantito l’agibilità agli operatori dell’informazione.

Rai
29 dicembre 2021 / OdG Basilicata e Assostampa Basilicata

L’Associazione della Stampa di Basilicata e il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti sono al fianco dei giornalisti Rai e condividono le ragioni dello sciopero proclamato dall’Usigrai per oggi, 29 dicembre 2021.

La Gazzetta del Mezzogiorno
08 ottobre 2021 / OdG Basilicata

L’Ordine dei giornalisti della Basilicata esprime viva soddisfazione per l’importante passo avanti compiuto per il futuro dei lavoratori e il ritorno in edicola della Gazzetta del Mezzogiorno.

La Gazzetta del Mezzogiorno, giornali
02 agosto 2021 / OdG Basilicata

La Gazzetta del Mezzogiorno, 134 anni di storia, e l’inserto Gazzetta di Basilicata, la Gazzetta di Bari e delle altre province pugliesi, da 34 anni in edicola, a partire da oggi non andranno in stampa per crisi editoriale. È la cronaca di una morte annunciata e un grave lutto per l’informazione, per le ragioni del Sud, per la voce di comunità e territori della Basilicata e della Puglia. È un impoverimento per la democrazia nel nostro Paese.

31 maggio 2021 / OdG Basilicata

Il dovere d’informare e il diritto a essere informati, la libertà di stampa, la dignità del lavoro giornalistico, l’accesso all’informazione da parte dei cittadini. Di tutti i cittadini, anche di quelli che vivono nelle periferie urbane o nei piccoli borghi disseminati sull’Appennino. C’è spazio per questi temi nell’agenda del nostro Paese e in quella della regione Basilicata?

23 ottobre 2020 / OdG Basilicata

Il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, dott. Francesco Curcio, ha ricevuto in un incontro il presidente nazionale dell’Ordine dei giornalisti Carlo Verna, il presidente regionale dell’Odg della Basilicata, Mimmo Sammartino, e il Consigliere nazionale Odg, Oreste Lo Pomo, per affrontare questioni relative alle modalità di accesso agli atti giudiziari per i cronisti nel tribunale potentino.

08 aprile 2019 / OdG Basilicata

L’Ordine dei giornalisti della Basilicata esprime solidarietà al giornalista pubblicista Maurizio Bolognetti che, nei giorni scorsi – come ha denunciato alla Procura della Repubblica – su facebook è stato fatto oggetto di un post anonimo (per il quale lo stesso Bolognetti ha chiesto l’identificazione dell’autore agli organi di polizia preposti) di insulti e minacce.

La Gazzetta del Mezzogiorno, giornali
02 marzo 2019 / OdG Basilicata

La Gazzetta del Mezzogiorno, a partire da domani, non sarà in edicola. Le pubblicazioni saranno sospese a causa dello sciopero a oltranza proclamato dai giornalisti che, pur continuando a garantire sinora l’uscita del quotidiano, non ricevono la retribuzione dallo scorso mese di dicembre.

04 maggio 2018 / OdG Basilicata

Ancora un episodio di grave impedimento alla libertà di stampa e al diritto-dovere di cronaca e di critica. Stavolta è accaduto a Taranto.

10 aprile 2018 / OdG Basilicata

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata denuncia l’ennesimo impedimento dell’esercizio del diritto di cronaca che è pilastro di ogni società che vuole dirsi democratica.

27 novembre 2009 / OdG Basilicata

Il giornalista di Rai Televideo è oggetto di continui atti intimidatori. L'appello dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata.

24 novembre 2009 / OdG Basilicata

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime la sua più forte solidarietà al collega Tony Vece che, mentre con rigore giornalistico stava documentando con un servizio fotografico l’incontro tra alcuni giocatori del Potenza Calcio e un gruppo di tifosi, è stato allontanato e fatto oggetto di minacce.

16 novembre 2009 / OdG Basilicata

Primo anniversario della morte di un collega dalle grandi qualità umane e professionali.

Ordine dei giornalisti della Basilicata, lettering
16 ottobre 2009 / OdG Basilicata

Non condivisibile paventare soluzioni di carattere giudiziario o anche risarcitorio.

Ordine dei giornalisti della Basilicata, lettering
25 settembre 2009 / OdG Basilicata

L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata, profondamente preoccupato delle intimidazioni (lettere con minacce di morte e proiettili) ricevute (dopo aver scritto un libro sui problemi della convivenza tra cristiani e islamici) dal collega Nello Rega, giornalista della Redazione esteri di Televideo, iscritto all’Ordine regionale, ha interessato l’Ordine nazionale attraverso il suo presidente Lorenzo Del Boca.

Ordine dei giornalisti della Basilicata, lettering
23 giugno 2009 / OdG Basilicata

L’Ordine dei Giornalisti della Basilicata esprime il suo più profondo cordoglio per la improvvisa scomparsa del Magnifico Rettore dell’Università di Basilicata prof. Antonio Mario Tamburro.

Ordine dei giornalisti della Basilicata, lettering
15 maggio 2009 / OdG Basilicata

Promosso dall'Ordine dei Giornalisti della Basilicata per il 18 maggio 2009.

Ordine dei giornalisti della Basilicata, lettering
10 marzo 2009 / OdG Basilicata

L’Ordine dei giornalisti della Basilicata esprime soddisfazione per l’elezione, con un grande suffragio di voti, della collega Margherita Agata a consigliere nazionale dell’Ussi - Unione della Stampa Sportiva Italiana.