Presentazione e analisi degli articoli del Nuovo Codice Deontologico, approvato all’unanimità dal Consiglio nazionale nella seduta dell’11 dicembre 2024, entrato in vigore il 1° giugno 2025.Il codice introduce nuove regole e aggiorna il quadro storico della professione, tenendo conto delle nuove sfide poste dall'era digitale, come l'uso dell'intelligenza artificiale, il corso si propone di approfondire i singoli dettami con attenzione anche ad un approfondimento sulle fonti e sugli aspetti pratici e applicativi.
Il corso intende approfondire il Titolo V “Formazione e lavoro giornalistico” del nuovo Codice Deontologico delle giornaliste e dei giornalisti che tratta i rapporti fra deontologia professionale, l’organizzazione del lavoro giornalistico e le condizioni contrattuali, ponendo l’accento sulla formazione continua, le responsabilità redazionali e la dignità professionale.
Nuovo Consiglio di disciplina territoriale - Il 7 luglio 2025, nella seduta di convocazione del primo CdT, si è proceduto all'elezione del presidente e del segretario. Qui la composizione completa.
Delibere primo semestre 2025 - Nell'apposita area dell'amministrazione trasparente è stato inserito l'elenco delle delibere dal 1° gennaio al 30 maggio 2025.
Nomina RPCT - La consigliera Maristella Montano è stata nominata Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.