domenica 02 ottobre 2022domenica 02 ottobre 2022

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
29 dicembre 2021 / OdG Basilicata e Assostampa Basilicata

L’Associazione della Stampa di Basilicata e il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti sono al fianco dei giornalisti Rai e condividono le ragioni dello sciopero proclamato dall’Usigrai per oggi, 29 dicembre 2021.

Lo sciopero è un’azione di lotta giusta contro i tagli all’informazione regionale e sportiva decisi senza confronto con le organizzazioni sindacali e, soprattutto, in assenza di un piano industriale e di un piano editoriale. Tagli frutto di una decisione affrettata e ingiusta, che produrranno un forte impoverimento dell’informazione del servizio pubblico.
Doveroso ribadire, inoltre, le gravi ricadute di una simile scelta sul già debole panorama informativo in un territorio periferico e complesso come quello della Basilicata.

Per rilanciare l’informazione Rai è necessario, invece, un piano industriale che ridisegni e rafforzi l’offerta informativa anche sulle nuove piattaforme, valorizzando le professionalità di cui l’azienda dispone. È auspicabile che i vertici aziendali colgano la disponibilità del sindacato al confronto, già ribadita nelle ragioni dello sciopero, superando qualsiasi logica di sopraffazione.

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA
via Pierre de Coubertin 4 — 85100 — Potenza
tel. 0971.24766 / fax 0971.275626

Presidenza presidenza@odg.basilicata.it