Si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre a Roma in modalità mista (webinar e in presenza). È possibile iscriversi entro il 31 agosto 2024.
Si terrà dal 30 settembre al 4 ottobre 2024 a Roma, nel Centro Congressi Cavour, il corso di preparazione all’esame di idoneità professionale per i praticanti giornalisti in modalità mista (webinar e in presenza) organizzato dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti.
La domanda di partecipazione va inviata entro e non oltre il 31 agosto 2024.
Il numero massimo dei partecipanti in presenza è di 70.Il numero massimo dei partecipanti al webinar è di 150. Non è prevista alcuna residenzialità ma ai partecipanti in presenza è garantita la colazione nella pausa pranzo.
La quota di partecipazione è differenziata: euro 100 per i partecipanti in presenza e euro 50 per gli iscritti al webinar.
La domanda di partecipazione, unitamente alla copia di un valido documento di identità, dovrè essere inviata esclusivamente via pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il calendario delle lezioni e dei docenti sarà pubblicato sul sito www.odg.it entro la scadenza dei termini di partecipazione al corso.
Gli argomenti di approfondimento sono:
- Elementi di diritto e procedura penale
- Ordine ed enti di categoria
- Tecniche di scrittura – Redazione di un articolo
- Istituzioni europee
- Deontologia
- Elementi di diritto costituzionale
- Storia del giornalismo
- Elementi di economia
Gli elenchi degli ammessi in presenza e al webinar saranno pubblicati sul sito www.odg.it (sezione Esame di idoneità professionale - News) il 6 settembre 2024.