giovedì 09 febbraio 2023giovedì 09 febbraio 2023

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata

Comunicati stampa

/ tutti i comunicati
Comunicazioni
21 settembre 2022 / OdG Basilicata
Intesa con l’Agenzia delle Entrate e prossimi eventi formativi

Comunicazione agli iscritti all'Ordine dei Giornalisti della Basilicata, da parte del presidente, in merito all'intesa con l’Agenzia delle Entrate per il recupero delle quote e ai prossimi corsi di formazione in programma.

Carissime colleghe e carissimi colleghi,
Vi scrivo per fornirvi due informazioni importanti.
La prima riguarda un'intesa che il Consiglio dell'Ordine - seguendo una strada già tracciata da altri Consigli regionali - ha siglato con l'Agenzia delle Entrate per il recupero delle quote non pagate. Dal momento che l'iter per la stipula materiale dell'intesa è in corso, chi avesse dimenticato di pagare una o più quote, può farlo prima che i nomi siano trasferiti all'Agenzia delle Entrate, cioè fino alla prima decade del prossimo mese di ottobre. Per il 2022, la quota, compresa la mora, è di 132 euro; per il 2021, senza la mora, esclusa a livello nazionale, la quota è di 120 euro. Coloro che volessero informazioni sul pagamento degli anni precedenti possono rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine o alla Tesoriera.

La seconda informazione riguarda altri due corsi di formazione, in programma a Matera il 28 settembre e a Potenza il 14 ottobre prossimi, entrambi dalle ore 15 alle 18, entrambi con relatore Michele Partipilo, che ringrazio ancora per la sua pronta disponibilità alle nostre richieste. I corsi sono visibili sulla piattaforma formazionegiornalisti.it per cui invito ancora una volta chi non ha accumulato crediti o non ha raggiunto la quota assegnata per il triennio ad iscriversi perché il triennio formativo finirà con il 2022.
Il Consiglio Nazionale ha organizzato – proprio per agevolare tutti – un corso in programma l’11 ottobre (dalle ore 10 alle 13) e ha chiesto ai Consigli regionali di renderli fruibili nelle regioni: stiamo facendo le verifiche necessarie per ottenere una sala attrezzata con proiettore e maxischermo. Se riusciremo a farcela, Vi informerò per sollecitare ancora una volta pigri e ritardatari. So bene le difficoltà in cui tutti ci troviamo ma, ancora una volta, mi permetto di richiamare la Vostra attenzione sul fatto che la formazione è un obbligo al quale non possiamo sottrarci.
Grazie a tutti, a tutti un cordiale saluto.

Mario Restaino
presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Basilicata