Care colleghe, cari colleghi,
celebriamo quest’anno l’assemblea annuale in una condizione insolita e straordinaria, in una data insolita e straordinaria. Una modalità che ci viene imposta – qui, come nel resto d’Italia – dai divieti, dai limiti, dagli obblighi cautelativi necessari a fronteggiare un’emergenza sanitaria che ha colpito l’intero pianeta e che, nella nostra piccola realtà, nonostante la situazione sia stata complessivamente – fino a oggi – meno devastante che altrove, ha comunque inferto ferite profonde. Sul fronte sanitario, come su quello sociale. E anche l’informazione – il sistema dell’informazione lucano sempre più labile, sempre più precario, sempre più dal futuro incerto - non è rimasta indenne. Ma prima c’è stata la tragedia vissuta da vicino.
Penso che anche con i nostri piccoli numeri, abbiamo dovuto piangere i nostri morti. Persone che non possono essere ridotte a numeri. Ventotto, ci dicono i registri. Ma per noi sono storie, affetti, esperienze che sono state sottratte al mondo a causa del Covid 19 e, per la cui scomparsa, legittimamente ci si pone la domanda se quelle perdite fossero proprio inevitabili o se ci poteva essere un modo per salvarle. Almeno per provarci, intervenendo in modo adeguato, per tempo.
Uno di questi morti per i quali questa domanda si pone con particolare urgenza era un nostro iscritto. Si tratta del giornalista pubblicista Antonio Nicastro. Una persona speciale che si è avvicinata al giornalismo in seguito a un impegno sociale, a una profonda disponibilità a mettersi a disposizione degli altri, attraverso lo sport e poi seguendo gli accadimenti della città. La sua prematura scomparsa addolora tutti noi che anche oggi vogliamo inviare un abbraccio fraterno alla sua famiglia e vogliamo dedicare ad Antonio un pensiero di nostalgia.
Assemblea annuale 2020, la relazione del presidente dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata
Leggi tutta la relazione
pdf / 325KBAssemblea annuale 2020, la relazione del tesoriere e il bilancio
Bilancio dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata al 31 dicembre 2019.
Bilancio di previsione anno 2020