mercoledì 29 maggio 2024mercoledì 29 maggio 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Assemblee dell’Ordine
25 marzo 2018 / Mimmo Sammartino
Assemblea annuale 2018, relazione del presidente e bilancio

Care colleghe e cari colleghi,
la stagione che il sistema dell’informazione sta vivendo, in Italia e in Basilicata, è certamente difficile. Una stagione che vede arretrare le vendite e la diffusione della quasi totalità dei giornali. Che vede calare le prospettive occupazionali e moltiplicarsi le forme di precarietà in cui il giornalismo si svolge. Che conferma il bassissimo livello di lettura nel nostro Paese, con annessi i rischi di una caduta verticale della capacità di comprensione di uno scritto di media difficoltà (come osservava il compianto linguista Tullio De Mauro), indicatori di una sorta di analfabetismo di ritorno che rende problematica la possibilità di farsi un’opinione delle cose, di prendere coscienza della realtà e dunque di essere in grado di effettuare scelte meditate e consapevoli.

Quello che si può comunque osservare è che, se i cittadini non leggono e non si fidano/affidano agli organi di informazione, non sarà solo una colpa imputabile alla scarsa diligenza dei cittadini stessi o alla crisi che ha visto orientare i “risparmi”, prima che altrove, sul versante dei consumi concernenti la cultura e la conoscenza. Dunque anche tagliando la spesa dei giornali. Una qualche responsabilità il sistema complessivo dell’informazione dovrà pur avercela. Magari per non aver svolto pienamente un ruolo terzo, qualitativamente elevato, uno sguardo critico sui fatti, riducendosi talvolta a fare da mera cassa di risonanza delle diverse tifoserie dentro la rissa politica.
Peraltro stiamo assistendo a una sorta di gioco dell'oca nel quale si è costretti, periodicamente, a tornare indietro. Lo dimostra, ad esempio, il concreto rischio di vedere non più riconosciuto il contratto giornalistico a chi lavora negli uffici stampa delle Regioni nell’ambito della ridefinizione della figura del cosiddetto “giornalista pubblico”.

download
Assemblea annuale 2018, la relazione del tesoriere e il bilancio

Bilancio dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata al 31 dicembre 2017.
Bilancio preventivo 2018

pdf / 267KB