domenica 03 marzo 2024domenica 03 marzo 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Premi giornalistici
22 giugno 2019 / OdG Basilicata
Premio giornalistico "Carlo Azeglio Ciampi", III edizione

Bandito dal Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Scadenza presentazione domande: 31 ottobre 2019

Regolamento

1. Il premio è riservato agli iscritti all’Ordine dei giornalisti che attraverso la propria attività professionale abbiano trattato con efficacia i temi più cari al presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in particolare quelli della difesa della Costituzione, della libertà e della dignità dei cittadini, dell’unità della patria, dell’integrità dell’informazione il cui emblema più noto è rappresentato da una sua celebre frase con la quale raccomandava ai giornalisti di tenere sempre “la schiena dritta”.

2. Sono istituite tre sezioni:
a) carta stampata e fotogiornalismo;
b) radio-tv e telecineoperatori;
c) web

3.Destinatari
I concorrenti potranno partecipare con uno o più lavori nella stessa sezione. La partecipazione è gratuita.

4. Articoli/servizi in concorso
Verranno presi in considerazione gli articoli\servizi realizzati e diffusi dal 1° maggio 2018 al 27 luglio 2019.

5. Documentazione richiesta
Copia della domanda di partecipazione e la documentazione da allegare sono prelevabili nella sezione Premi Giornalistici del sito www.odg.it nella sezione “I Premi CNOG” all’url https://www.odg.it/premi-giornalistici-del-cnog

6. Termine e modalità di presentazione delle domande
Gli articoli/servizi dovranno pervenire alla segreteria del Premio, unitamente alla domanda di partecipazione, entro il 31 ottobre 2019 con le seguenti modalità:

  • A mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando l’oggetto: Premio giornalistico “CARLO AZEGLIO CIAMPI”;
  • Consegna a mano all’indirizzo: Segreteria organizzativa del Premio giornalistico “CARLO AZEGLIO CIAMPI”, Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Via Sommacampagna, 19 - 00185 Roma. Indicare sulla busta: Premio giornalistico “CARLO AZEGLIO CIAMPI”.

7. Premi
All'autore dell'opera prima classificata di ciascuna delle tre sezioni sarà assegnato un premio di € 4.000,00 (quattromila) al lordo delle ritenute di legge.

8. Valutazione
Le domande presentate saranno sottoposte ad una valutazione preliminare basata sul rispetto dei requisiti di ammissibilità del presente bando. I lavori ammessi in base ai requisiti di cui sopra, saranno esaminati da una Giuria composta dal Presidente, Vice Presidente, Segretario, Tesoriere del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, dal presidente della Commissione Cultura del Cnog, dal Coordinatore del CTS e da altri componenti nominati dal Comitato Esecutivo del Consiglio nazionale. I premi verranno assegnati con giudizio insindacabile. Le decisioni della Giuria saranno rese note con comunicato stampa e pubblicate sul sito www.odg.it unitamente alla data della cerimonia di premiazione.

9. Premiazione
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo a Livorno, città di nascita del Presidente Ciampi, entro i primi dieci giorni del mese di dicembre 2019 (data da definire). I premi dovranno essere ritirati personalmente, a pena di esclusione, nel corso della Premiazione in data e luogo che saranno tempestivamente comunicati ai partecipanti.

10. La partecipazione al concorso comporta l'accettazione integrale del presente bando.

11. Informazioni
Segreteria organizzativa del Premio giornalistico “CARLO AZEGLIO CIAMPI” - Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Tel. 06.686231-06.68623262 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.