sabato 05 ottobre 2024sabato 05 ottobre 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Premi giornalistici
27 agosto 2005 / OdG Basilicata
Premio addetto stampa dell'anno, terza edizione

Il concorso è finalizzato a selezionare sette giornalisti addetti stampa che si sono particolarmente distinti per particolari meriti acquisiti nell’attività professionale.

Con il patrocinio della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, del Gruppo Giornalisti Uffici Stampa e della Provincia di Perugia.

Edizione 2005
Il Premio nazionale “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” - Edizione 2005 - è composto da due sezioni: Premio Addetto Stampa alla carriera e Premio Addetto stampa dell’anno. Quest’ultimo, a sua volta, è organizzato in settori di specializzazione per altrettanti riconoscimenti.

Le sezioni

Sezione “Premio Addetto Stampa alla carriera”- Banca Monte dei Paschi di Siena Spa
Il Premio sarà assegnato sulla base delle informazioni direttamente raccolte dalla Giuria. Ogni membro della Giuria potrà segnalare aI massimo un nominativo. Il Premio sarà assegnato al giornalista che ha svolto in modo esemplare per professionalità e correttezza una parte consistente della sua attività lavorativa nel settore degli uffici stampa, delle relazioni esterne e delle relazioni istituzionali. Al fine di accertare tali qualità professionali la Giuria effettuerà un’analisi accurata dell’esperienza acquisita dai candidati, della deontologia professionale, delle mansioni svolte, dell’efficienza e della sensibilità dimostrate nella valutazione delle notizie, nella buona gestione delle risorse umane e nella capacità di creare positivi rapporti interpersonali e di lavoro. La Giuria terrà conto anche dell’anzianità di servizio e delle qualifiche raggiunte dal giornalista nel corso della carriera professionale.

Sezione “L’Addetto stampa dell’anno”
La sezione è suddivisa in sei settori di attività, per meglio identificare le specializzazioni e favorire lo sviluppo stesso della professione in differenti aree. Ogni premio è di un valore di Euro 1.000 (anche in prodotti tipici dell’Umbria ed in opere d’arte).

La Giuria proclama vincitore del Premio “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” per il miglior ufficio stampa nei seguenti settori:

  • Pubblica amministrazione – Provincia di Perugia
  • No profit e diritti – Telpress Italia Spa
  • Economia e finanza – Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo
  • Agricoltura – Confederazione Italiana Agricoltori - Umbria
  • Cultura e arte – Colacem spa
  • Spettacolo e sport – Waypress rassegna stampa

Il concorso è finalizzato a selezionare sette giornalisti addetti stampa che si sono particolarmente distinti nel periodo 31 agosto 2004 / 20 settembre 2005 per particolari meriti acquisiti nell’attività professionale negli anni 2004-2005 nei vari settori di attività; per aver dovuto affrontare particolari situazioni di emergenza informativa risolvendole positivamente e con coerenza professionale; per essere stati autori di progetti originali di informazione su tematiche inerenti:

  • gli enti pubblici;
  • la promozione e la valorizzazione dei servizi offerti dal mondo del volontariato e del no profit, le esperienze di cooperazione internazionale e difesa dei diritti umani ™ l'economia, la finanza, la crescita delle attività di businnes e dell’innovazione tecnologica e scientifica
  • il commercio, il turismo ed il terziario nelle relazioni e nei servizi delle aree territoriali
  • le corrette politiche e la valorizzazione dei prodotti dell’agricoltura e la conservazione e tutela dell’ambiente e del paesaggio
  • la divulgazione e la promozione di attività culturali e artistiche 
  • la divulgazione e la promozione dello spettacolo e dello sport


Come si partecipa
Possono partecipare al “Premio Addetto stampa dell’anno” tutti i giornalisti iscritti all’Ordine professionale che, alla data dell’invio della proposta di partecipazione, lavorano in un ufficio stampa, oppure hanno prestato attività professionale o sono andati in pensione nel corso del biennio 2004-2005.
La Giuria esaminerà le proposte formali provenienti da istituzioni pubbliche, aziende editoriali, enti ed aziende private, cooperative, municipalizzate, società di servizi, associazioni, fondazioni e da direttori di testate giornalistiche. Tali proposte dovranno pervenire a firma del rappresentante legale o da un suo delegato in carta libera, indicando dati anagrafici, indirizzo
e recapiti e-mail e telefonici del candidato, la qualifica e il profilo professionale, la sede di lavoro anche come free-lance, il numero di tessera dell’Ordine professionale.

La domanda di partecipazione, altresì, può essere avanzata personalmente anche dal giornalista direttamente interessato a concorrere alla Sezione “Premio Addetto stampa dell’anno”. Nella domanda dovrà essere specificata l’iscrizione o meno al Gruppo Giornalisti Uffici Stampa, che la Giuria considererà con apposito punteggio.
Ad ogni proposta (pena l’esclusione dal concorso) dovranno essere allegati un curriculum vitae del giornalista e una scheda della lunghezza massima consentita di quattro cartelle che descriva contenuti, finalità, metodologie e risultati sia del progetto di lavoro realizzato e delle eventuali emergenze informative affrontate in particolari situazioni, che dei meriti professionali e di carriera acquisiti.

Potranno essere inviati documenti che testimoniano la qualità dell’attività svolta, le competenze professionali e i meriti acquisiti. La documentazione dovrà comunque interessare esclusivamente il periodo che va dal 31 agosto 2004 al 20 settembre 2005. La proposta, che dovrà specificare la sezione in cui il candidato concorre, completa di allegati ed eventuale documentazione, dovrà ‘pervenire’ entro e non oltre il 26 settembre 2005 (fa fede la data del timbro postale di arrivo). Le domande arrivate successivamente, anche se spedite prima del 26 settembre 2005, saranno escluse dal concorso del Premio.
La lettera raccomandata va indirizzata a:
“STUDIO GIORNALISTI ASSOCIATI – HEADLINE” CASELLA POSTALE 31
50032 BORGO SAN LORENZO (FI)

Giuria
La Giuria, composta da sette giornalisti, è presieduta dall’ideatore e Segretario Generale del Premio, Giacomo di Iasio. Coordinatore è il presidente del GUS Nazionale, Gino Falleri.
La Giuria decide a maggioranza dei componenti. In caso di parità dei voti, quello del presidente del Premio vale il doppio.

Cerimonia del premio
La cerimonia di assegnazione del Premio nazionale “Giornalismo: l’addetto stampa dell’anno” si svolgerà il 15 ottobre 2005 a Gubbio, in Umbria.

Riferimenti
Il modulo della domanda di partecipazione (da compilare obbligatoriamente) ed il regolamento sono reperibili su internet nel sito: www.fnsi.it

Informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.