giovedì 09 febbraio 2023giovedì 09 febbraio 2023

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata

Comunicati stampa

/ tutti i comunicati
Comunicazioni
01 ottobre 2021 / OdG Basilicata
Indicazioni per le votazioni telematiche

Indicazioni relative alle istruzioni sulle votazioni telematiche ai sensi dell’art. 1 c. 4 del regolamento sul voto in modalità mista.

  • La sessione elettorale telematica è prevista nelle giornate di mercoledì e giovedì antecedenti al voto in presenza (13-14 ottobre, 20-21 ottobre e 3-4 novembre 2021). Il seggio telematico è aperto dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
  • Per accedere nella cabina elettorale virtuale l’iscritto dovrà utilizzare il proprio Codice Fiscale e una password che sarà inviata via Pec entro 3 giorni antecedenti la 1^ data fissata per il voto telematico.
  • Successivamente sarà richiesto l’inserimento di un numero di cellulare, con prefisso nazionale +39.
  • Una volta entrati nella cabina elettorale sarà disponibile un video tutorial sulla modalità di voto.
  • L’iscritto potrà dunque selezionare la/le consultazione/i elettorale/i virtuale/i cui accedere (Consiglio Nazionale e/o Consiglio regionale + Collegio Revisori dei Conti).
  • La ricerca degli iscritti è possibile digitando almeno 3 lettere e il sistema consentirà di visualizzare tutti gli iscritti il cui nominativo le comprende (es. MAR → Marco, Omar, Marini, Montemario, ecc.). Una volta selezionata la scheda con l’iscritto/a che si intende votare, il sistema evidenzierà le caselle complete di nome, cognome e data di nascita.
  • È possibile votare scheda bianca oppure esprimere preferenze per uno o più candidati se previsto da regolamento elettorale per la specifica votazione. Nel caso di ballottaggio l’elettore troverà sulla scheda virtuale i soli eleggibili.
  • Il sistema prevede l’invio di un codice OTP con SMS sull’utenza telefonica mobile indicata, per confermare i voti espressi per ciascuna consultazione elettorale (Consiglio regionale e Collegio dei Revisori, Consiglio nazionale o CUN).
  • Per ogni convocazione (1^, 2^ e ballottaggio) l’iscritto riceverà una distinta password che, unitamente al Codice Fiscale, consentirà l’accesso alla cabina elettorale virtuale. La sessione dell’elezione Regionale e dell’elezione nazionale hanno individualmente la durata massima di 20 minuti.
  • Nella sezione “Speciale elezioni 2021” del sito www.odg.it e sugli specifici siti dei Consigli regionali sarà pubblicato il link per accedere alla piattaforma di voto (elezioni-odg.eleweb.it). - Ogni ulteriore aggiornamento sulla procedura della votazione in modalità telematica sarà pubblicato nella sopracitata sezione “Speciale elezioni 2021” del sito www.odg.it