sabato 04 ottobre 2025sabato 04 ottobre 2025

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Comunicazioni
24 novembre 2009 / Gianluigi Laguardia, tesoriere OdG Basilicata
Obbligo di posta elettronica certificata

Caro/a collega,
come già saprai, entro fine novembre tutti gli iscritti ad un Albo professionale, quindi anche gli iscritti al nostro Ordine, sono tenuti a dotarsi di posta elettronica certificata (PEC) in base al Decreto Legge n. 185 del 29 novembre 2008, convertito in Legge n. 2 il 28.01.2009.

La PEC è nata con lo scopo di sostituire l’impiego della raccomandata A/R sia nelle comunicazioni tra enti che tra pubblica amministrazione e cittadino, in modo da rendere più veloci le comunicazioni e ridurre i costi amministrativi.
Il decreto in questione obbliga i gior nalisti, come tutti i professionisti iscritti presso un Albo, a comunicare entro un anno dalla pubblicazione del decreto (Gazzetta Ufficiale n. 280 del 29.11.2008) il proprio indirizzo PEC all’Ordine di appartenenza il quale poi è tenuto ad istituire un elenco consultabile in via telematica.
Per agevolare tutte le operazioni si riporta il link con il sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento delle Innovazioni e Tecnologie, dove è possibile trovare le informazioni utili per l’apertura della casella di posta certificata:
http://www.innovazione.gov.it/ministro/salastampa/notizie/6829.htm
(cliccare alle voci riportate sotto il titolo “Per saperne di più” in fondo alla pagina).

In particolare è possibile aprire una casella PEC gratis attraverso i siti dell’ACI e dell’INPS, previa compilazione di moduli on line da integrarsi successivamente con documentazione che deve essere presentata agli sportelli dei suddetti enti.
Pertanto, nell’invitarti a comunicare al più presto il tuo indirizzo di posta elettronica certificata alla segreteria dell’Ordine, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., (entro e non oltre il 28 novembre) al fine di predisporre la costituzione dell’apposito elenco nel rispetto dei termini di legge, rimaniamo a tua completa disposizione per ogni eventuale informazione.