Università degli studi della Basilicata e Ordine dei Giornalisti della Basilicata. Bando di concorso per l'ammissione di n. 30 allievi per il biennio 2004/2006.
Finalità dell'iniziativa
Al master per la formazione al giornalismo le esercitazioni e le attività pratiche per la stampa quotidiana e periodica, le agenzie, i media radiofonici, televisivi ed elettronici mirano ad aprire agli studenti-praticanti ogni campo d’azione professionale rendendo loro più agevole, alla fine dei corsi, la ricerca di un impiego stabile più circoscritti indirizzi, a seconda delle propensioni e abilità di ciascuno, saranno assecondati con l’addestramento individuale e con la scelta delle aziende editoriali in cui effettuare gli stage. Il master per la formazione al giornalismo ha per finalità la formazione professionale dei suoi allievi affinché, al termine del biennio, essi si trovino nelle condizioni di cui all’art. 32 della legge 3 febbraio 1963 n° 69. La correttezza deontologica e l’osservanza rigorosa del calendario di lavoro costituiscono un insieme ineludibile e finalizzato alla formazione degli allievi che, dovranno trovarsi nelle condizioni migliori per poter entrare nel mercato giornalistico.
Requisiti di ammissione
Diploma di laurea nuovo ordinamento, laurea specialistica nuovo ordinamento, diploma di laurea vecchio ordinamento rilasciati dalle università italiane o titolo estero riconosciuto equipollente.
Figura professionale in uscita
Ogni allievo, dopo tre mesi dall’iscrizione, otterrà la qualifica di praticante-giornalista che è attribuita dal consiglio dell’ordine regionale dei giornalisti di Basilicata.
Modalità di partecipazione
La partecipazione prevede una tassa di iscrizione pari ad euro 5.000,00 per il biennio.
Le domande di ammissione dovranno pervenire a pena di irricevibilità entro e non oltre il 31 ottobre 2004 all’Università degli studi della Basilicata - area alta formazione - selezione master in giornalismo– via della tecnica n° 3 - 85100 potenza, secondo lo schema allegato.