Care colleghe, cari colleghi,
è questa la relazione conclusiva del mandato triennale. La scadenza naturale del mandato sarebbe dovuta cadere in questa primavera. Ma, come certamente saprete, il percorso di riforme avviato da Governo e Parlamento ha contestualmente stabilito una proroga degli attuali Consigli dell’Ordine (gli organismi regionali
e quello nazionale) per tutto il 2016. Lo slittamento di sei mesi del rinnovo è infatti contenuto nel provvedimento “Mille proroghe”.
Credo che la decisione di mettere mano alla riforma dell’Ordine dei Giornalisti, a oltre cinquant’anni dalla legge istitutiva dell’Ordine stesso, vada salutata con favore. Da tempo la si attende e troppi immobilismi, troppe false partenze, troppi balbettii hanno accompagnato decenni di nulla di fatto. Come accaduto anche nella scorsa legislatura, quando un tentativo di riforma si arenò al Senato.
Tuttavia, se cambiare è necessario, l’auspicato cambiamento andrà giudicato nel merito, in base a lla sua capacità di rendere più aderente la rappresentanza agli scenari complessivi e al contesto di un sistema dell’informazione che è radicalmente mutato.
Assemblea annuale 2016, la relazione del presidente dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata
Leggi tutta la relazione
pdf / 82KBAssemblea annuale 2016, la relazione del tesoriere e il bilancio
Bilancio dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata al 31 dicembre 2015
pdf / 293KB