mercoledì 29 maggio 2024mercoledì 29 maggio 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Assemblee dell’Ordine
30 marzo 2014 / Mimmo Sammartino
Assemblea annuale 2014, relazione del presidente e bilancio

Care colleghe e cari colleghi,
l'assemblea annuale dell'Ordine si ripropone soprattutto come occasione di riflessione, di confronto e anche di aggiornamento sui cambiamenti che si stanno verificando nella professione. Auspichiamo di poterla trasformare stabilmente anche in un'occasione informativa e formativa che possa anche assicurare i dovuti crediti, così come prevede la normativa vigente. Ci sono diverse cose su cui è necess rio informarsi e formarsi, proprio a causa dei repentini cambiamenti in atto che stanno interessando anche merito e modalità riguardanti il nostro Ordine e la stessa professione.

I cambiamenti in atto riguardano, in particolare, quanto previsto dal decreto legislativo 137 del 2012 in mate ria di potestà disciplinare e di formazione permanente. A essi si affiancano le novità che riguardano la cosiddetta questione del ricongiungimento.
Sono mutamenti che si inscrivono nell'orizzonte di quella che dovrebbe essere la riforma della professione giornalistica sulla quale ancora non si riesce a trovare un chiaro punto d'approdo condiviso. E ciò costituisce un ritardo grave. In gioco, ritengo, non c'è tanto la questione della permanenza o meno dell'Ordine professionale. A essere in ballo è la stessa funzione dell'attività giornalistica come spazio riconosciuto e riconoscibile, con una propria specificità anche in un contesto nuovo e in continua trasformazione a causa dei mutamenti rapidi e tumultuosi.
Un contesto segnato, dal punto di vista dei mercati, da un calo generalizzato di vendite di giornali cartacei e di raccolta pubblicitaria per la gran parte dei media. Una realtà segnata dal cambiamento del lavoro redazionale imposto dall'irruzione di nuove tecnologie. Grandi opportunità nuove, il più delle volte usate dagli editori più per sostituire i giornalisti che per migliorare qualità e condizioni di lavoro.

download
Assemblea annuale 2014, la relazione del tesoriere e il bilancio

Bilancio dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata al 31 dicembre 2013

pdf / 153KB
download
Assemblea annuale 2014, bilancio preventivo

Bilancio di previsione anno 2014

pdf / 131KB