sabato 22 giugno 2024sabato 22 giugno 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Assemblee dell’Ordine
27 marzo 2010 / Oreste Lo Pomo
Assemblea annuale 2010, relazione del presidente e bilancio

Care colleghe e cari colleghi,
siamo giunti anche quest’anno all’appuntamento con la nostra assemblea che vuol rappresentare un momento di confronto e di dibattito sui temi della categoria a poco più di due mesi dalla prossima scadenza elettorale. Se lo scorso anno avevamo detto a chiare lettere di aver avviato un percorso di continuità, oggi possiamo dire di aver fatto un buon pezzo di strada che ci permette di riflettere serenamente su llo stato di una professione che è sempre di più al centro di attacchi  concentrici finalizzati a conculcare in maniera più o meno velata il diritto-dovere di cronaca e più in generale la libertà di stampa.

Ovviamente lungi da noi l’idea di dire che in questo paese non esiste la libertà di stampa, ma ancora una volta dobbiamo constatare che sono in corso palesi tentativi di limitare i giornalisti nell’esercizio delle loro funzioni. Questo è un vulnus che va sottolineato e che deve sempre di più porre la categoria nelle condizioni di vigilare e nello stesso tempo di attrezzarsi per rispondere con le armi della professionalità e della correttezza deontologica a chi ha l’obiettivo deliberato di tentare di intaccare la credibilità del giornalismo facendo leva su sporadici casi di cattiva informazione. Ma permettetemi di farvi presente che per respingere
questi tentativi occorre anche rafforzare lo spirito di unità della categoria.
Ed è infatti proprio sulla divisi one dei giornalisti, sulle tante frammentazioni, sui rinati rigurgiti ideologici e di appartenenza che si va ad inserire il tarlo che intacca la credibilità , che fa arretrare il dibattito ad una tutt’altro che dignitosa guerra tra bande.

download
Assemblea annuale 2010, la relazione del tesoriere e il bilancio

Bilancio dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata al 31 dicembre 2009

pdf / 28KB