Il corso rappresenta l'occasione per fare un bilancio a 6 anni dall'entrata in vigore del Testo unico dei doveri del giornalista e per illustrare l'importanza di applicare i principi deontologici anche nel web e sui social per rendere riconoscibile l'informazione professionale in rete.
Sarà anche l'occasione per fare il punto sull'impegno dei giornalisti per combattere le fake news rispettando la deontologia. Non mancheranno alcuni riferimenti deontologici settoriali alla cronaca giudiziaria (dopo la riforma Cartabia), al giornalismo medico-scientifico (dopo il Covid), alla tutela dei soggetti deboli (minori, malati, immigrati, detenuti). Infine si parlerà della corretta applicazione del diritto all'oblio nell'esercizio del diritto di cronaca.
Docente
Ruben Razzante (giornalista, docente di Diritto della comunicazione per le imprese e i media, di Diritto europeo dell’informazione e di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È docente di Diritto dell’informazione al Master in giornalismo dell’Università Lumsa di Roma)
Per iscriversi
Cliccare qui e inserire le proprie credenziali di accesso alla piattaforma di formazione.
Il docente sarà collegato da Roma in video-conferenza.
Registrazione partecipanti dalle ore 9:30 alle 10:00.
In collaborazione con il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti.