L’Ordine dei giornalisti della Basilicata, nell’ambito della formazione professionale continua, ha organizzato, in collaborazione con il Consiglio Regionale di Basilicata e Studio IRIS Soc. Coop. Centro di Formazione e Mediazione, un corso di formazione in programma il 26 febbraio 2018 a Potenza, presso la Sala A del Consiglio Regionale di Basilicata in Via V. Verrastro n. 6, dalle ore 9.30 alle 13.30.
Argomenti
- La mediazione penale tra vittima e autore di reato è la più diffusa pratica di giustizia riparativa in Italia.
L'opportunità riparativa conferisce un nuovo sguardo alla giustizia ed affonda le sue radici nella consapevolezza che la responsabilità è si "verso qualcuno", ma anche "verso qualcosa", verso la comunità tutta. L'esperienza pilota realizzata da Studio IRIS in Basilicata in collaborazione con i servizi della Giustizia Minorile ha consentito, dal 2012 ad oggi, ad autori di reato in carico all'U.S.S.M. di Potenza e alle vittime di reato, di usufruire gratuitamente del servizio di mediazione penale. In tale percorso i confliggenti sono accompagnati da Meditatori Penali, esperti nella gestione e risoluzione dei conflitti, facilitatori della comunicazione, operatori di pace nelle relazioni. Della visione riparativa e dello stato dell'arte della mediazione penale in Basilicata parlano esperti, istituzioni e rappresentanti della giustizia minorile. Tenuto conto della ricaduta positiva delle progettualità realizzate, è opportuno divulgare i risultati ottenuti, affinché tali esperienze possano essere conosciute, messe a valore e costituire risorse territoriali a carattere permanente.
Relatori
- Domenico Sammartino - Presidente Odg Basilicata
- Isabella Mastropasqua - Direttore Ufficio II Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità
- Giuseppe Centomani - Direttore del Centro per la Giustizia Minorile per la Puglia e la Basilicata;
- Valeria Montaruli - Presidente del Tribunale per i Minorenni di Potenza;
- Maria Antonia Sprovera - Direttore Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni di Potenza;
- Emiliano Mistrulli - Giudice del Tribunale per i Minorenni di Potenza;
- Francesca Genzano - Mediatore Penale, Responsabile Centro di Mediazione Penale e Spazio di Ascolto per le Vittime - Studio Iris
I giornalisti potranno iscriversi seguendo la consueta procedura (piattaforma S.I.Ge.F.) fino al 22.02.2018 ed avvalersi del conseguimento dei crediti previsti (n. 4).