mercoledì 29 maggio 2024mercoledì 29 maggio 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Premi giornalistici
19 dicembre 2021 / OdG Basilicata
Premio giornalistico Alessandra Bisceglia per la comunicazione sociale

Sesta edizione del premio istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno sia di giovani giornalisti sia di studenti delle Scuole di giornalismo, riconosciute dall’Ordine, per una diffusione della comunicazione sociale:  sulle malattie rare, con particolare attenzione all’evidenza scientifica e all’equità nell’accesso alla cura; sulle buone pratiche di integrazione per le persone diversamente abili, testimoniate da episodi che esprimono etica solidale e senso civico. Scadenza presentazione opere in concorso: 30 aprile 2022.

Alessandra Bisceglia, fondazione VivaAle

Intitolato alla memoria di Alessandra Bisceglia, giornalista lucana scomparsa il 3 settembre 2008, all’età di 27 anni, in seguito a una grave patologia legata a una malformazione vascolare rarissima di cui era affetta fin dalla nascita, è organizzato dalla Fondazione Alessandra Bisceglia W Ale Onlus e dalla Libera Università Maria SS. Assunta – LUMSA di Roma.

L’età dei partecipanti non deve essere superiore ai 35 anni.

Il Premio è articolato in tre sezioni:

  • sezione radio-televisiva
  • sezione agenzie di stampa, quotidiani e periodici
  • sezione web

Possono concorrere al Premio i servizi in lingua italiana pubblicati su quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate e siti on-line e servizi e rubriche radiotelevisivi – pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 01/03/2021 e il 01/03/2022 – che abbiano attinenza con l’informazione sociale relativa a temi oggetto delle finalità sopra esposte. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami con i giurati o con l’Organizzazione. Non sono ammessi i lavori già candidati, risultati vincitori o che abbiano ricevuto menzioni nelle precedenti edizioni del concorso.

www.fondazionevivaale.org