sabato 22 giugno 2024sabato 22 giugno 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Premi giornalistici
26 marzo 2024 / OdG Basilicata
Premio letterario Gioacchino Volpe, prima edizione

Il Comune dell'Aquila vuole ricordare la figura di Gioacchino Volpe, politico italiano e storico di grande rilievo della storiografia italiana contemporanea, nato il 16 febbraio 1876 a Paganica, allora Comune, oggi frazione aquilana, attraverso un premio letterario a lui dedicato. C'è anche una sezione dedicata al giornalismo esordiente. Scadenza presentazione domande: 31 maggio 2024, ore 14.

Premio Gioacchino Volpe

Il Premio Giacchino Volpe ha infatti la finalità di contribuire a riscoprire e mantenere vivo il ricordo del grande storico e politico italiano del Novecento e della sua opera e, con l’occasione, mettere in luce anche ulteriori personalità sempre di origine aquilana che hanno avuto una rilevanza nel mondo della divulgazione storico-politica e del giornalismo, quali Panfilo Gentile e Stefano Vespa.

Obiettivo

L'intento è duplice: focalizzare l'attenzione sulle personalità cittadine che si sono distinte nel panorama nazionale e creare un'occasione di riflessione su chi, in particolare nel '900, si è contraddistinto per la divulgazione di molte opere intellettualmente riconosciute e ritenute ancora valide, ma oscurate.

Sezioni

Le sezioni del Premio sono tre:

  • Sezione Gioacchino Volpe dedicata all'individuazione di un'opera letteraria già edita in grado di aggiungere un contributo significativo nella divulgazione e nell'evoluzione delle tematiche di interesse culturale e che, preferibilmente, esamini un tema storico successivo al 1789;
  • Sezione Panfilo Gentile, dedicata alla saggistica politica;
  • Sezione Stefano Vespa, dedicata al giornalismo esordiente.

Per ogni dettaglio è possibile consultare la documentazione di riferimento, e cioè la Deliberazione di Giunta comunale n. 600 del 6 dicembre 2023, il Disciplinare ed il Bando di partecipazione di seguito allegati.

Presentazione domande

Le domande dovranno pervenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 14:00 del 31 maggio 2024, all'indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare lo 0862/645629-710.