domenica 03 marzo 2024domenica 03 marzo 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Premi giornalistici
07 febbraio 2023 / OdG Basilicata
Premio giornalistico Pietro Pisani, II edizione

Tema del concorso: "La Lucania e la transizione energetica. Dal petrolio alle pale eoliche, la scommessa di una regione". Scadenza presentazione domande: 30 aprile 2023.

Pietro Pisani

II Premio giornalistico intitolato a Pietro Pisani intende ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali di Pietro Pisani, giornalista lucano, presidente dell’Associazione Culturale dei Lucani a Trieste, potentino di origine e generale dell’Esercito Italiano.

“Noi dobbiamo basare tutto il nostro lavoro sulla conoscenza, sulla cultura, sullo sviluppo”. Era questa la convinzione di Pietro. La trasmissione della conoscenza lo ha sempre contraddistinto. Sin dai tempi dell’università ha collaborato con vari quotidiani nazionali fino a divenire giornalista pubblicista. Sottotenente di artiglieria nel 1970, ha poi percorso la carriera militare. Dagli anni’90, in cui le Forze Armate si aprirono maggiormente ai mass-media, ricopriva il ruolo di addetto stampa del Comando Militare Regionale del FVG. I colleghi ne ricordano senza dubbio la fermezza, la gentilezza, la disponibilità, l’ironia e probabilmente anche gli sbuffi di ruvidità, irruenti e subito evaporati.

“Parce mihi Domine, quia taurus Lucanus sum”: Pietro avrebbe potuto fregiarsi di questo motto. San Gerolamo avrebbe acconsentito.
II Premio è promosso e organizzato dalla Associazione dei Lucani a Trieste con il patrocinio della Commissione dei Lucani nel Mondo, dell’Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia e di Assostampa Friuli Venezia Giulia.

Info
Associazione culturale dei Lucani a Trieste, pagina facebook