Riservato ai giovani studenti lucani che non abbiano superato il 25° anno di età alla data del 30 settembre 2006 e che frequentano le scuole superiori o le facoltà universitarie italiane.
L'associazione "La cupola verde" di Ferrandina, in collaborazione con l'Università degli studi della Basilicata – Corso di laurea in Scienza della comunicazione, e con il patrocinio dell'Ordine regionale dei giornalisti, del Co.Re.Com. Basilicata, del Quotidiano, della Gazzetta del Mezzogiorno e della Nuova Basilicata, dell'Istituto di Istruzione Superiore "F. Cassola" di Ferrandina e la partecipazione del Centro di aggregazione e promozione giovanlie, indice e organizza questo premio riservato ai giovani studenti lucani che non hanno superto 25 anni di età al 30 settembre.
Tema:
- "Descrivi un fatto di attualità o di cultura o di sport o di vita sociale, di una certa rilevanza, verificatosi nell'ultimo anno in Basilicata".
- "Presenta un monumento lucano da salvare o un personaggio lucano da riscoprire".
- I rapporti tra Nord e Sud sono al centro del dibattito annuale: evidenzia quali sono le attese e le prospettive che potrebbero aprirsi per i giovani del Mezzogiorno nell'immediato futuro".
Scadenza presentazione elaborati: 30 giugno 2006.