sabato 05 ottobre 2024sabato 05 ottobre 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Premi giornalistici
05 aprile 2006 / OdG Basilicata
Premio giornalistico "Mario Pastore, giornalista per l'ambiente", quinta edizione

Organizzato dalla LIPU (Lega Italia Protezione Uccelli). Termine candidature: 30 giugno 2006.

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) organizza la Quinta edizione del Premio giornalistico “Mario Pastore, giornalista per l’ambiente”, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, della RAI e della Provincia di Parma. Il Premio, che ha cadenza biennale, intende onorare la memoria del giornalista televisivo, scomparso nel 1996, già Presidente della LIPU.
Saranno premiati gli articoli, i servizi o le inchieste radiotelevisive apparsi nel corso del 2005 e del 2006 (fino al 30 giugno) sui mezzi di comunicazione (carta stampata, radio e televisione) a firma di giornalisti che più si sono distinti, per impegno, contenuto ed immagini, a favore dell’ambiente.
Verranno assegnati due premi:

  1.  Categoria “Professionisti”, ovvero giornalisti iscritti all’Ordine (sia dei professionisti che dei pubblicisti) e con esperienza pluriennale;
  2. Categoria “Giovani”, ovvero esordienti anche non iscritti all’Ordine professionale.

La manifestazione di premiazione si terrà a Parma, presso la sede del Parco Regionale del Taro, nel mese di Settembre 2006.

Il vincitore della categoria “Professionisti” riceverà un’opera ideata dallo scultore Serenellini di Parma mentre al vincitore della categoria “Giovani” sarà riconosciuto un premio in denaro pari a 1.000 Euro. I lavori segnalati saranno esaminati da un’apposita Giuria, composta da esponenti del giornalismo e del mondo ambientalista italiano (i membri della giuria non parteciperanno al concorso), della quale fanno parte Danilo Mainardi, Piero Angela, Giuliano Molossi (Direttore Responsabile Gazzetta di Parma), Carlo Romeo (RAI), Manuela Cadringher, Elena D’Andrea (Direttore Generale LIPU), Gabriele Caccialanza. Le segnalazioni delle candidature al premio potranno essere fornite da qualsiasi cittadino indicando, oltre al proprio nome e indirizzo, anche il titolo dell’articolo o del servizio, dell’autore, la testata in cui è apparsa la pubblicazione e la data di pubblicazione; per articoli comparsi su riviste e quotidiani è necessario inviarne una copia. Anche per le trasmissioni radio-televisive va specificato il servizio migliore, non limitandosi al solo titolo della trasmissione.

I giornalisti che intendono inviare personalmente i propri lavori dovranno allegare anche il proprio curriculum vitae.
Tutti i lavori dovranno essere spediti per posta entro il 30 giugno 2006 a:
Quinta edizione premio “Mario Pastore, giornalista per l’ambiente”
C/o LIPU
Via Trento, 49 - 43100 PARMA

Non saranno accettati lavori via fax, e-mail o segnalazioni telefoniche.

Per informazioni: LIPU Sede Nazionale; tel. 0521 273043 – fax 0521.273419
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lipu.it