Riservato a giornalisti under 35. Tema: "L'Italia e l'Europa al tempo della crisi: vivere e sopravvivere tra attesa e cambiamento". Scadenza iscrizioni: 15 maggio 2009.
È indetta la seconda ddizione del "Premio giornalistico Gaspare Barbiellini Amidei” riservato a giovani giornalisti. Per il 2009 verranno presi in esame i servizi giornalistici che abbiano riguardato: “L’Italia e l’Europa al tempo della crisi: vivere e sopravvivere tra attesa e cambiamento”.
Il Premio intende valorizzare il miglior articolo pubblicato su giornali, periodici e web e il miglior servizio radio-televisivo trasmesso da emittenti italiane e della Svizzera italiana, realizzati da due giornaliste/i under 35 anni, professionisti, pubblicisti, praticanti e allievi delle scuole di giornalismo riconosciute dagli Ordini professionali, che abbiano saputo raccontare l’Italia e l’Europa contemporanee come appaiono agli occhi di chi è nei primi anni della professione.
Il Premio Giornalistico intitolato alla memoria di Gaspare Barbiellini Amidei è nato nel 2008 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, della Federazione Nazionale Stampa Italiana, dell’Associazione Ticinese dei Giornalisti e della Città di Lugano, con l’obiettivo di incoraggiare un giornalismo libero, innovativo e di qualità.
I due vincitori riceveranno un premio di euro 2000 e una targa ciascuno e saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione. La cerimonia di consegna del Premio si svolgerà all’Isola d’Elba tra luglio e agosto 2009, in collaborazione con il Premio letterario Raffaello Brignetti, il Comune di Marciana e l’Apt dell'Arcipelago toscano.
Info
Scadenza: 15 maggio 2009
www.barbielliniamidei.it