mercoledì 29 maggio 2024mercoledì 29 maggio 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Premi giornalistici
09 giugno 2008 / OdG Basilicata
Premio giornalistico "Mario Pastore, giornalista per l'ambiente", sesta edizione

Organizzato dalla LIPU (Lega Italia Protezione Uccelli). Termine candidature: 15 settembre 2008.

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) e la Provincia di Parma organizzano la Sesta edizione del premio giornalistico “Mario Pastore, giornalista per l’ambiente”, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti, della RAI e della Gazzetta di Parma.
Il Premio, che ha cadenza biennale, intende onorare la memoria del giornalista televisivo, scomparso nel 1996, per 11 anni Presidente della LIPU.

Saranno premiati gli articoli, i servizi o le inchieste radiotelevisive apparsi nel corso del 2007 e del 2008 sui mezzi di comunicazione (agenzia di stampa, carta stampata, radio, televisione, web) a firma di giornalisti che più si sono distinti, per impegno, contenuto e immagini, a favore dell’ambiente.
Verranno assegnati due premi:

  1. Categoria “Professionisti”, ovvero giornalisti iscritti all’Ordine dei Giornalisti (elenco Professionisti), con esperienza pluriennale nell’ambito della divulgazione ambientale e di età superiore ai 35 anni (già compiuti alla data del 31.12.07);
  2. Categoria “Giovani”, di età inferiore ai 35 anni (non ancora compiuti al 31.12.07), iscritti all’Ordine dei Giornalisti (elenco professionisti o Pubblicisti).

La manifestazione di premiazione si terrà a Parma nel mese di ottobre 2008.
Il vincitore della categoria “Professionisti” riceverà in premio una targa mentre al vincitore della categoria “Giovani” sarà riconosciuto un premio in denaro pari a 1.000 €.
I lavori segnalati saranno esaminati da un’apposita Giuria, composta da esponenti del giornalismo e del mondo ambientalista italiano, della quale fanno parte Danilo Mainardi, Piero Angela, Giuliano Molossi (Direttore Responsabile Gazzetta di Parma), Carlo Romeo (RAI), Manuela Cadringher, Elena D’Andrea (Direttore Generale LIPU), Gabriele Caccialanza. I membri della giuria non partecipano al concorso.

I giornalisti che intendono concorrere al premio dovranno inviare copia dei propri lavori indicando il titolo dell’articolo o del servizio, la testata in cui è apparsa la
pubblicazione e la data di pubblicazione. Si accetteranno solo i lavori su supporto informatico: cd o dvd, in 8 copie. Non saranno accettati lavori cartacei o spediti via e-mail o fax.

I giornalisti, oltre i propri lavori, dovranno allegare anche il proprio curriculum vitae e fotocopia del tesserino di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti.
Tutti i lavori dovranno essere spediti per posta entro il 15 settembre 2008 a:
Sesta edizione premio “Mario Pastore, giornalista per l’ambiente - C/o LIPU Via Trento, 49 - 43100 Parma

Info
LIPU Sede Nazionale; tel. 0521 273043 – fax 0521.273419
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lipu.it