giovedì 18 aprile 2024giovedì 18 aprile 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
Premi giornalistici
10 maggio 2008 / OdG Basilicata
Borse di studio Martone e Spera

L'associazione culturale "Camera di Giustizia" di Napoli promuove bandi di concorso per due borse di studio inerenti l'assegnazione del Premio Alfonso Martone e del Premio Gustavo Spera per incoraggiare gli studi e le ricerche nel settore delle scienze giuridico-sociologiche. Rispettive scadenze: 30 maggio e 30 giugno 2008.

I candidati dovranno svolgere una breve tesi ad oggetto, rispettivamente:

  • Premio Alfonso Martone: “La colpa professionale del medico e del magistrato in Italia. La colpa professionale del medico e del magistrato in Italia. Due responsabilità a confronto tra risvolti sociologici ed effetti giuridici.”
  • Premio Gustavo Spera: “Il magistrato italiano non è sottoposto a test psico-attitudinali né in sede di accesso alla magistratorua né durante la propria carriera. Tanto potrebbe essere considerato un privilegio, atteso che non è rinvenibile nella legge sulle guarentigie né nell'ordinamento giudiziario. Potrebbe essere inteso come garanzia di indipendenza? Comparazione con altri ordinamenti giudiziari occidentali".

Gli elaborati (rispettivamente di 30 e 50 cartelle), corredati di un’apposita breve appendice indicante le fonti bibliografiche e/o giurisprudenziali eventualmente impiegate, oltre ad analizzare brevemente gli elementi della fattispecie giuridica dovranno valutare i possibili risvolti sociologici, sulla società tutta, quindi sull’intellettuale come sul manovale.

L’accettazione di ciascuna borsa di studio comporterà:

  1. l’assegnazione di una somma pari ad euro 1000 per ciascuna borsa;
  2. la partecipazione dei vincitori, in qualità di relatori, al Convegno che si terrà, in un’unica sessione nell’ottobre 2008.

Ai candidati ritenuti meritevoli sarà concessa menzione d’onore.
Le domande di ammissione, ed i relativi elaborati, dovranno essere consegnati rispettivamente entro il 30 maggio 2008 e 30 giugno 2008 secondo le modalità indicate dai regolamentir di concorso pubblicati on line sul sito www.cameradigiustizia.com.