domenica 02 ottobre 2022domenica 02 ottobre 2022

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata

Comunicati stampa

/ tutti i comunicati
Notizie
02 aprile 2009 / OdG Basilicata

L’assemblea dell’Ordine dei Giornalisti, durante la riunione annuale, ha approvato all’unanimità un ordine del giorno in cui si stigmatizza “la virulenza di aggressioni verbali e giudizi diffamatori subiti da alcuni colleghi”, esprimendo solidarietà a questi ultimi.

Nei giorni scorsi su internet da un “meetup” sono state rivolte accuse e offese a Giovanni Scandiffio, direttore del periodico telematico “Il Pomeridiano”, estese a tutta la categoria e al ruolo dell’informazione locale. Analoghi episodi hanno coinvolto altri colleghi come Lorenzo Zolfo, pesantemente apostrofato da un ex amministratore di Barile ed anche alcuni giornalisti sportivi presi di mira da sedicenti blogger che scrivono su siti on line.

Nel sottolineare la gravità di quanto accaduto, l’assemblea dei giornalisti di Basilicata ha respinto “con sdegno i toni e i termini usati per denigrare tutti coloro che sono diventati bersaglio di gratuite e inaccettabili espressioni che oltre a scadere in offese personali sono dirette a screditare l’intera categoria”. L’assemblea dei giornalisti, inoltre, si è impegnata “a offrire le necessarie tutele, nelle opportune sedi, ai colleghi che sono stati fatti oggetto di queste riprovevo li azioni” e, appellandosi al dovere di informare a al diritto di cronaca, ha rinnovato “il suo impegno a incrementare e rinsaldare il rapporto di fiducia e di lealtà nei confronti di lettori e radio-telespettatori”.
L’ordine del giorno è stato condiviso e sottoscritto anche dal presidente dell’Associazione della stampa di Basilicata.

 

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA
via Pierre de Coubertin 4 — 85100 — Potenza
tel. 0971.24766 / fax 0971.275626

Presidenza presidenza@odg.basilicata.it
Segreteria segreteria@odg.basilicata.it
Pec odg.basilicata@pec.it

Consiglio di Disciplina Territoriale
cdt@odg.basilicata.it

ORARIO DI LAVORO
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00

APERTURA AL PUBBLICO
mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.30
(escluso il primo mercoledì del mese)

RICEVIMENTO DELLE TELEFONATE
mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.30