domenica 02 ottobre 2022domenica 02 ottobre 2022

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata

Comunicati stampa

/ tutti i comunicati
Notizie
12 febbraio 2009 / OdG Basilicata

Direttore scientifico è il famoso telecronista Bruno Pizzul. Sacchi, Cannavò, Peterson i big dello sport docenti a Gorizia. Scadenza iscrizioni: 27 febbraio 2009.

Autentici “mostri sacr i” del mondo dello sport siederanno in cattedra all’università di Udine per formare le nuove leve del giornalismo sportivo o specializzare chi vuole lavorare in questo delicato ma avvincente settore. L’Ateneo friulano ha attivato a Gorizia il nuovo Corso di perfezionamento “Sport News: teorie e tecniche del giornalismo sportivo”. E se la direzione scientifica è affidata a Bruno Pizzul, uno dei volti e voci più noti del giornalismo sportivo italiano, a lezione sono prev isti gli interventi di big dello sport de l calibro di Arrigo Sacchi e Dan Peterson, Italo Cucci, Candido Cannavò, Amedeo Gori a, Roberto Collini, Eleonora Cottarelli di Sky sport, soltanto per citarne alcuni. Ed ancora il registra Rai Mario Mirasola e i responsabili dello sport delle maggiori testate regionali del Friuli Venezia Giulia.
Il Corso di perfezionamento “Sport News” prev ede un massimo di 20 iscritti. La domanda di ammissione deve essere presentata entro venerdì 27 febbraio alla Ripartizione didattica-Sezione servizi agli studenti e ai laureati, via Mantica 3, 33100 Udine. Possono accedere coloro che sono in possesso di una laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di un titolo di studio conseguito all’estero e valutato idoneo dal Consiglio del Master. La selezione avverrà per titoli e colloquio. Manifesto del Corso e domanda di ammissione sono scaricabili dal sito http://www.uniud.it/didattica/post_laurea/master/corsi_di_perfezionamento.
«Il corso - spiega il direttore Mauro Pascolini – è organizzato con il soste gno del Consorzio per lo sviluppo del polo universitario di Gorizia, si svolgerà da marzo 2009 a gennaio 2010, per un totale di 450 ore, di cui 370 di didattica frontale e 80 di tirocinio, e un valore di 40 crediti formativi».
Secondo il codirettore scientifico Francesco Pira, docente, giornalis ta e direttore della Web radio d’ateneo, «l’obiettivo è formare figure professionali specializzate sui meccanismi di informazione e comunicazione sportiva nei diversi mezzi di co municazione, fornendo competenze specifiche e di aggiornamento professionale, ad eguati strumenti di lavoro nel mondo della comunicazione, carta stampata, radio, tv e web, e una preparazione specifica a chi vuole operare nel campo della comunicazione sportiva, gestione di uffici stampa e di grandi o piccoli eventi sportivi». Le attività didattiche si terranno presso aule, laboratori in formatici, laboratori multimediali e linguistici del Centro polifunzionale di Gorizia, mentre le simulazioni delle telecronache o radiocronache si svolgeranno nella sede della web radio o nella sede Rai di Gorizia.

 

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA
via Pierre de Coubertin 4 — 85100 — Potenza
tel. 0971.24766 / fax 0971.275626

Presidenza presidenza@odg.basilicata.it
Segreteria segreteria@odg.basilicata.it
Pec odg.basilicata@pec.it

Consiglio di Disciplina Territoriale
cdt@odg.basilicata.it

ORARIO DI LAVORO
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.00

APERTURA AL PUBBLICO
mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.30
(escluso il primo mercoledì del mese)

RICEVIMENTO DELLE TELEFONATE
mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.30