sabato 20 luglio 2024sabato 20 luglio 2024

ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA BASILICATA

Logo Ordine dei Giornalisti dell Basilicata
News
09 luglio 2024 / OdG Basilicata
Esami idoneità professionale, indetta la sessione d'esami

La prova scritta avrà luogo a Roma, il 29 ottobre 2024 alle ore 8.30, presso l'Ergife Palace Hotel.

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, nella seduta del 7 settembre 2023, ha deliberato, a norma degli artt. 29 e 32 della Legge 3.2.1963 n. 69, dell’art. 45 del D.P.R. 4.2.65 n. 115 e successive modificazioni, di indire la sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.

La prova scritta avrà luogo a Roma il 29 ottobre 2024 alle ore 8,30 presso l’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 617. I candidati vengono convocati a partire dalle ore 8.30 con specifica comunicazione.
Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della suddetta prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.).
Le domande di ammissione devono essere redatte su apposito modello on-line e inoltrate via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 31 agosto 2024. Non è ammessa la presentazione della domanda direttamente agli uffici del Cnog. Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti, pena inammissibilità della stessa.

Richiamando il regolamento, si ricorda che è possibile l'integrazione della documentazione per la partecipazione, dopo il 31 agosto 2024, esclusivamente per:

  1. l'attestazione della scadenza della pratica giornalistica o il conseguimento del titolo rilasciato da una scuola di giornalismo autorizzata, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la quota scritta;
  2. la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all'accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale

In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta al più tardi in sede di identificazione del candidato nella giornata della prova scritta fissata per il 29 ottobre 2024.

Si ricorda che per la presentazione della domanda è necessario munirsi obbligatoriamente di PEC. Ogni comunicazione relativa all’esame verrà trasmessa a mezzo PEC.

Info
Per ulteriori informazioni sugli esami è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.